Verso Next Generation EU tra opportunità e nuove consapevolezze. Diretta FB il 28 ottobre alle 17.30

2338

Mercoledì 28 ottobre alle 17.30 torna l’appuntamento con l’approfondimento che Assoutenti mette a disposizione dei propri soci e di quanti seguono l’associazione sui suoi canali web e social: con il webinar “Verso Next Generation EU. I cittadini tra opportunità e nuove consapevolezze organizzato in collaborazione con FEduF nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria ci domanderemo in diretta sulla pagina facebook di Assoutenti quali sono le sfide che interessano più da vicino i diritti dei consumatori e degli utenti nel nuovo scenario europeo.

Da una parte, infatti, sono molte le opportunità che si schiudono con i fondi europei dello strumento che è stato non a caso battezzato “Next Generation EU” (ben 750 miliardi di EUR che andranno ad integrare il bilancio dell’Unione con nuovi finanziamenti provenienti dai mercati finanziari): come si legge anche nelle presentazioni del programma, l’obiettivo è investire in un’Europa verde, digitale e resiliente, con tutte le ricadute positive che ciò può avere per i cittadini.

D’altra parte, è tuttavia innegabile l’esigenza di una sempre maggior consapevolezza delle persone rispetto alle opportunità stesse e agli strumenti che vengono messe a loro disposizione.

In questo spazio si conferma l’importanza del ruolo delle associazioni dei consumatori e degli utenti che devono farsi sempre più vicine i cittadini per aiutarli ad orientarsi. Ecco perché nel corso del nostro webinar ci porremo alcune domande anche molto concrete che in questa fase storica le persone si pongono: sappiamo destreggiarci con i bonus fiscali? Come ci difendiamo dai servizi non richiesti? Quali strumenti sono a disposizione delle famiglie per evitare il sovraindebitamento e la crisi?

Ad aiutarci nel dare le giuste risposte saranno:

  • l’Avv. Enrico Esposito – Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico con il suo intervento I bonus fiscali: nuove opportunità per le famiglie
  • il dottor Giovanni Calabrò – Direttore Generale Tutela dei Consumatori AGCM con il suo intervento Servizi e attivazioni non richieste: come si difende il cittadino
  • la dott.ssa Giovanna Boggio Robutti – Direttore Generale della FEduF con il suo intervento Famiglie in crisi: risparmi investimenti e sovraindebitamento

Al webinar, moderato dal Presidente di Assoutenti Furio Truzzi, avremo il piacere di ospitare anche la dott.ssa Loredana Gulino Direttore Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica del Mise.