Libera concorrenza in libero mercato, l’11 maggio a EXPO

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Parleremo anche di strada, sicurezza e diritti a EXPO Consumatori 4.0: venerdì 11 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, all’Auditorium Parco della Musica (Sala Ospiti), con la tavola rotonda Libera concorrenza in libero mercato metteremo a confronto per la prima volta una platea allargata di attori della filiera (artigiani, avvocati, patrocinatori, vittime della strada, periti, agenti), le associazioni dei consumatori e un rappresentante del consiglio dell’Autorità di Controllo.

La direttiva 2016/97 sulla distribuzione assicurativa prevede che all’assicurato debbano essere offerti prodotti assicurativi chiari, brevi e trasparenti: basta quindi a clausole occultate tra condizioni generali che richiedono elevata preparazione assicurativa e finanziaria per essere comprese nella loro reale portata.

Anche in RC auto, dopo l’entrata in vigore del risarcimento diretto, le imprese assicurative immettono sul mercato prodotti con clausole limitative del diritto all’integrale risarcimento del danno. Il recente varo della legge sulla concorrenza, le ultime pronunce dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la lettera al Mercato diffusa dall’IVASS non consentono di ignorare la sistematica diffusione di prodotti contenenti clausole nulle o vessatorie nel campo della RC Auto e dei CVT.

È necessario un cambiamento di passo che possa raccogliere, nella prossima legislatura, le reali esigenze di trasparenza dei consumatori e di un programma in cui l’assicurato possa sentirsi sovrano delle proprie scelte, nel momento in cui stipula una polizza, e abbia garanzie di vedersi riconosciuti i propri diritti.

I consumatori hanno già iniziato un loro percorso convocando, quali attori, le compagnie e le associazioni artigianali per avviare un tavolo che definisca, come previsto dalla legge sulla Concorrenza, le linee guida per la riparazione a regola d’arte.

Un elemento di ineludibile trasparenza sia per i consumatori che per le compagnie volto ad ottenere, dagli artigiani che vorranno aderire a tale percorso, una “cartella clinica delle riparazioni”.

Vi sono comunque altre iniziative nel settore della RC Auto da avviare per rafforzare un clima di fiducia in un settore, spesso di entrata nel mondo assicurativo, e che, al contrario, viene visto da assicurati, danneggiati e compagnie come un ambiente in cui si scontano reciproche diffidenze.

E’ di fondamentale importanza, oltre al tavolo sulle riparazioni a regola d’arte, previsto dalla legge, aprire altre sedi di confronto con tutti gli operatori del settore, per estrarre indicatori deontologici, procedurali e tecnici di utilità per identificare il miglior rapporto prezzo/qualità dei prodotti assicurativi, i migliori requisiti per la scelta di un professionista, dell’agente, del tecnico.

I consumatori, inoltre, desiderano proporre un tagliando alla norma sul risarcimento diretto, che, a oltre dieci anni dalla sua applicazione, ha accumulato criticità ineludibili, di cui la più rilevante è aver ipotizzato una riduzione dei prezzi correlandola ad una riduzione dei diritti.

Vi saranno quindi da analizzare, nella prossima legislatura, elementi pro-concorrenziali che rendano il consumatore-assicurato-danneggiato consapevole e libero di scegliere e quindi stimolare le compagnie ad innovare prodotti e processi

I consumatori promuovono quindi una riflessione tra gli stakeholder e le Autorità di settore al fine di tutelare i contraenti e i danneggiati con la promozione della massima trasparenza, qualità e informazione nel mercato assicurativo.

Crediti formativi per avvocati

E’ stato confermato l’accreditamento ai fini della formazione continua degli avvocati con 2 crediti formativi per i partecipanti alla tavola rotonda.

I temi che affronteremo

Presentazione del programma di Assoutenti sulla RC auto
Più fiducia più mercato
Clausole vessatorie: no al doppio malus
Riparazioni a regola d’arte e sicurezza stradale
Il consumatore-assicurato sovrano delle scelte
Reti di vendita libere dalle criticità
Deontologia professionale, e diritti.
Colmare le asimmetrie informative

Il programma

Presentazione dott. Furio Truzzi, Assoutenti – Presidente

Intervento di:
prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni Presidente AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada)

Relazione introduttiva
dott. Stefanio Mannacio – Assoutenti

Intervento
prof. Riccardo Cesari, membro del Consiglio – IVASS (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni)

Dibattito
dott. Giampaolo Bizzarri, Presidente – CUPSIT (Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali)
avv. Settimio Catalisano, Unarca (Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa)
avv. Francesco Corbo, Asso Consum
Davide Galli, Presidente –  Federcarrozzieri
avv. Laura Locatelli, Lega Consumatori
avv. Sonia Monteleone – Movimento Consumatori
Dott. Claudio Demozzi – Presidente – SNA
avv. Pietro di Tosto, segretario Ordine Avvocati Roma
Geom. Marco Mambretti, AICIS – Presidente
avv. Mauro Mazzoni consigliere Ordine Avvocati Roma, Presidente Accademia Forense
avv. Angelo Massimo Perrini, delegato Organismo Congressuale Forense

Contributi di
On. Andrea Colletti, M5S
On. Silvia Fregolent, PD
On. Guido Guidesi, LN
Sen. Sergio Puglia, M5S
On. Paolo Russo, FI
In attesa di conferma: ANIA, AGCM,  CNA, CASARTIGIANI, UNIPOL

Moderatore: Tommaso Caravani. Giornalista

Iscrizioni

segreteria@assoutenti.it (se avvocati segnalare il proprio titolo e ordine in modo da compilare la scheda per i crediti formativi)