Le nostre battaglie

Le nostre battaglie per i diritti di consumatori e utenti


In oltre 35 anni di attività, l’impegno di Assoutenti per i diritti dei cittadini consumatori-utenti si è concretizzato in numerose battaglie e ha dato vita ad altettante iniziative educative.

Trasporti

Questo settore ci vede particolarmente impegnati per affermare i diritti dei passeggeri siano essi viaggiatori occasionali che pendolari, in particolare AU lotta per risarcimenti e bonus in caso di ritardi, soppressioni e disagi per caldicidio e gelicidio, per applicazione di un nuovo e più corretto algoritmo delle tariffe sovraregionali, per tariffe in abbonamento su tutti i gestori dell’alta velocità, contro i cartelli e il monopolio nel trasporto in particolare marittimo; per la protezione dei pendolari residenti nelle isole, per un giusto indennizzo i passeggeri anche in caso di scioperi selvaggi dei mezzi urbani e degli altri vettori.

Assicurazioni

Ci siamo contraddistinti per una tenace lotta a monopoli e oligopoli e per una maggior concorrenza tra assicurazioni, si è impegnata per avere più trasparenza e per la riduzione delle polizze auto, per la libertà di scelta del carrozziere, del perito, del medico di fiducia; per il pagamento diretto agli aventi diritto in caso di polizze dormienti.

Privacy e Informazione

Al fine di ottenere una maggior trasparenza e arginare inganni e invadenza, AU è impegnata per l’introduzione del registro universale dei consensi e per l’informazione preventiva sull’utilizzo dati personali; lotta senza quartiere alle fake news e alla pubblicità ingannevole.

Alimentazione

Lottiamo contro l’uso indiscriminato dei pesticidi e alle agevolazioni nell’import intollerance (ammissione di prodotti agricoli con valori nei pesticidi più alti che in Italia); impegno contro lo spreco alimentare; sostegno all’agricoltura biologica e all’etichetta trasparente Pianesiana.

Contraffazione

Au è capofila di iniziative di lotta e progetti education contro la contraffazione per la tutela del made in.

Telefoni, energia, gas, acqua e rifiuti

AU contrasta con decisione il telemarketing selvaggio e l’addebito in tariffa di servizi non richiesti e oneri impropri; nella telefonia lotta per l’eliminazione dei “costi di disattivazione”, addebitati a famiglie e imprese che chiudono l’utenza o passano ad altro operatore; nelle utenze in generale si batte perché ognuno “paghi il giusto” in base ai consumi effettuati.

Salute

Contrastiamo anche con iniziative legali episodi di malasanità e di spreco nella somministrazione dei farmaci, siamo impegnata per ottenere farmaci mono dose e per la riforma del “mercato del farmaco” che va sottratto alla logica del profitto tutelandone il valore sociale.

Consumatori 4.0

AU assieme alla Associazione Cittadini Digitali favorisce la diffusione delle nuove tecnologie in rete, progetta e realizza per le Pubbliche Amministrazioni iniziative ad alto contenuto tecnologico per una casa sicura anti-truffa, per piattaforme social scuola e famiglia, contro il digital divide.

Dipendenze

Abbiamo dichiarato lotta senza quartiere lotta a tutti i tipi di dipendenza per contrastarne la diffusione in particolare tra i giovani. Ha sviluppato campagne e iniziative specifiche come il progetto Alcoliceberg, campionato nazionale “biodrink” e il premio Buena Movida;è in prima fila nella lotta alle slotmachine e ai giochi e videogiochi d’azzardo, allo shopping compulsivo.