Lanciato a Genova il Premio Buena Movida 2014

0
436

Assoutenti e Assest insieme alle associazioni del centro storico aderenti alla FACS (Federazione Associazioni Centro Storico) e alle associazioni dei consumatori aderenti alla CLCU (Consulta Ligure Consumatori Utenti) promuovono il premio “BUENA MOVIDA” che verrà assegnato al locale del centro storico più votato dai residenti per aver conciliato al meglio le proprie attività di divertimento con il diritto al riposo.

Il premio “Buena Movida” ha messo d'accordo tutti nel centro storico di Genova (ex sestieri Prè, Molo, Maddalena – Municipio 1 Centro Est), residenti stranieri e non, nel proclamare “I Giardini Luzzati” il miglior locale 2014 per essere stato in grado di conciliare le proprie attività di musicali e culturali con il diritto al riposo dei cittadini.

 
Sono stati scrutinati 1186 voti (5 schede bianche ed 1 nulla) dati a 36 locali ed il vincitore si è aggiudicato il gradino più alto del podio con 206 preferenze. A seguire: “Cantine del Conte” con 175 voti e il “Britannia” con 164.
L'iniziativa, visto il successo conseguito si sta già accarezzando l'idea di una replica nella versione “Buena Movida Summer”, è stata voluta da Assoutenti in collaborazione con le altre Associazioni dei consumatori aderenti al CLCU- Coordinamento Ligure Consumatori e Utenti (Assoutenti, Adiconsum, Lega Consumatori, Codacons, Casa del Consumatore, Adoc, MDC) e da Assest (Associazione attiva nel Centro Storico Est) in collaborazione con le associazioni di quartiere aderenti alla Faccs (Federazione Associazioni Comitati Centro Storico) . «Il centro storico delle città va ripensato come un luogo dove far convivere i diritti di tutti – ha commentato Furio Truzzi, presidente di Assoutenti – la sfida immediata è quella di far conciliare il diritto al divertimento con il diritto al riposo e fare in modo che coesistano in maniera sempre più equilibrata. Mi piacerebbe estendere il premio a tutte le città “movidare” d'Italia». «L'espressione di un premio da parte dei cittadini è un segnale ed un'esigenza – ha ricordato Stefano Salvetti, presidente Adiconsum Liguria – un premio che deve contagiare tutti nel rendere i centri storici una luoghi di opportunità economiche  e culturali».
A ritirare la targa premio, consegnata al locale vincitore dal Presidente del Municipio ! Centro Est Simone Leoncini e da Cesare Groppi in rappresentanza dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti e Ascom è stato il presidente Marco Montoli di “Nuova Associazione” che gestisce “I Giardini Luzzati”.